Riqualificazioni energetiche condominiali con installazione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore

Riqualificazioni energetiche condominiali con installazione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore

Termodolomiti srl, già da alcuni mesi sta intervenendo in molti condomini di Madonna di Campiglio e non solo, per far fronte agli obblighi previsti dal D.Lgs. nr. 102/2014, di recepimento della Direttiva Europea 2012/27/Ue per l’efficienza energetica, che impone entro il 31 dicembre 2016, a tutti i condomini con riscaldamento centralizzato, di installare, su ciascun termosifone, delle valvole termostatiche con contabilizzatori di calore.

Contabilizzazione del calore
Il lavoro consiste nell’installazione di un sistema di contabilizzazione del calore di tipo indiretto, con singoli ripartitori da installarsi su ognuno dei radiatori presenti nell’edificio, parametrizzati per l’esatta potenza del radiatore sul quale viene montato.
La lettura verrà effettuata dall’esterno, sul vano scala, senza la necessità di entrare negli alloggi, grazie ai moduli radio presenti di serie sui ripartitori.
Si prevede inoltre l’installazione sul vano scala, di una apparecchiatura di concentrazione dati e di una apparecchiatura con antenna ripetitrice del segnale, per la memorizzazione periodica automatica dei dati di consumo termico.

Termoregolazione del calore
Su tutti i radiatori si dovrà procedere alla sostituzione dei corpi valvola e detentore esistenti, con nuove valvole del tipo termostatizzabile. Si procederà quindi, successivamente, all’installazione del comando termostatico con sensore ambiente incorporato.
Nel caso di corpi scaldanti mascherati e/o seminascosti da rivestimenti estetici o tendaggi pesanti, il comando termostatico sarà del tipo con sensore ambiente separato da installarsi in posizione idonea per la rilevazione della temperatura ambiente.

No Comments Yet.

Leave a comment